top of page
CHI SONO

Sono la Dott.ssa Giulia Cassini, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto (sez. A, n.10871).

Sono una psicologa clinica, laureata nel 2017 presso l’Università degli Studi di Padova; attuale specializzanda in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale, presso la Scuola AcaBS (Academy of Behavioural Sciences di Brescia).

 

Sono una professionista attenta a cogliere i bisogni delle persone; attraverso un ascolto empatico, l’utilizzo di un approccio non patologizzante e non giudicante, centrato sull’individualità della persona.

Il focus della terapia è nel QUI ed ORA, cioè nel momento presente e in un’ottica futura, piuttosto che nel passato.

IMG-20210113-WA0046.jpg

Il mio approccio

Il mio approccio postula una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, evidenziando come le difficoltà emotive siano in gran parte il prodotto di credenze disfunzionali che si mantengono nel tempo, a causa dei meccanismi di mantenimento. La teoria sottolinea l’importanza delle distorsioni cognitive e della rappresentazione soggettiva della realtà. Ciò implica che non sarebbero gli eventi a creare e mantenere i problemi psicologici, emotivi e di comportamento, ma questi verrebbero piuttosto largamente influenzati dalle strutture e costruzioni cognitive dell’individuo.

​

Metaforicamente è come se portassimo degli occhiali da sole e guardassimo il mondo solo attraverso quelle lenti: la nostra lettura del mondo, di noi stessi e dell’altro è condizionata dai nostri modelli di pensiero, di cui non sempre siamo consapevoli; di conseguenza si ha la tendenza a prestare un’attenzione selettiva agli aspetti che confermano tali nostre credenze, ricordandoli maggiormente, non notando o dimenticando con facilità gli aspetti che invece disconfermerebbero le nostre convinzioni. 

​

Il percorso psicologico si propone, di conseguenza, di aiutare le persone ad individuare i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d’interpretazione della realtà, al fine di sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.

​

​

Perché iniziare un percorso psicologico?

​

Un percorso psicologico può essere utile a persone che stanno attraversando un periodo critico della loro vita; o che incontrano difficoltà emotive o relazionali, e si rendono conto che affrontarle è un passo necessario per tornare a stare meglio. Ma anche per costruire una progettualità futura, superando i blocchi che non ci permettono di andare avanti; o ancora, per lavorare sul presente e su questioni concrete, quotidiane. Anche solo parlarne con un esperto potrà favorire una nuova presa di coscienza e insieme potrete trovare nuove soluzioni per quel problema. 

Lo scopo dello psicologo è ragionare insieme sui problemi del cliente, individuare ciò che gli impedisce di trovare ed attuare le sue soluzioni, impostare obiettivi per aumentare il suo benessere e far sì che ciò che lo ostacola possa essere risolto.

Lo psicologo sarà una guida nel percorso che vorrai intraprendere. Camminerete fianco a fianco; deciderete insieme le strade da perseguire e quelle per le quali è meglio non inoltrarsi. Un percorso psicologico si fa insieme: lo psicologo avrà un ruolo importante di esperto dei processi di pensiero, della sfera emotiva e relazionale; il cliente avrà un ruolo altrettanto importante, di massimo esperto e conoscitore di sé stesso! 

La motivazione per andare avanti, elemento fondamentale per una buona riuscita del percorso, sarai tu a doverla avere.

​

Che cosa posso fare quindi per te?

  • Potrò aiutarti ad avere coraggio

  • Potrò darti un punto di vista alternativo

  • Potrò mostrarti una prospettiva diversa su tè stesso, gli altri, il mondo

  • Troveremo soluzioni alternative ai tuoi problemi

  • Cercheremo le tue personali risorse, per sfruttarle al meglio

  • Potremo lavorare per potenziare abilità personali, sociali, cognitive ed emotive

  • Potremo inoltre lavorare migliorando il funzionamento della persona, nel caso in cui quest'ultimo risulti compromesso, o da potenziare, in alcune aree di vita

​

Che cosa non farò: 

  • Non ti giudicherò

  • Non cercherò la patologia dentro di te

  • Non cercherò ‘dei colpevoli’ nella tua storia di vita

  • Non ti proporrò un percorso della durata di anni 

  • Non ti ‘strizzerò’ il cervello

Curriculum

  • Divento Dott.ssa in ‘Psicologia clinica’ nel 2017; dopo aver svolto un tirocinio pre-lauream ed un lavoro di tesi presso il reparto di ‘Neuroriabilitazione funzionale’, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

​

  • Nel 2018, in seguito ad un tirocinio professionalizzante svolto presso il reparto di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, ed il Centro di Riferimento Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare, sempre presso l’Ospedale G.B. Rossi; supero l’Esame di Stato, ottenendo a tutti gli effetti il titolo di Psicologa.

​

  • Sempre nel 2018 mi iscrivo alla Scuola di Psicoterapia AcaBS (Academy of Behavioural Sciences) ad orientamento cognitivo-comportamentale, indirizzo clinico e giuridico; di cui attualmente sono specializzanda, iscritta all’ultimo anno.

​

  • Svolgo ulteriori tirocini curriculari, presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, e presso una Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta per minori, sempre a Verona.

​

  • In seguito all’abilitazione professionale, lavoro qualche mese come Tutor dell’apprendimento, con bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento; come educatrice domiciliare; e come educatrice di doposcuola.

​

  • A partire da marzo del 2019 vengo assunta in una Comunità Terapeutica Riabilitativa Protetta per minori; dove attualmente presto servizio.

​

  • Svolgo inoltre l'attività da psicologa libero-professionista presso il centro FisioSM, a San Martino Buon Albergo; e presso lo Studio Pragmatica, a B.go Trento.

COME POSSO AIUTARTI?
bottom of page